#5 MEMENTO MORI

Galleria DuePuntoZero presenta Memento Mori la quinta mostra collettiva del circuito Seven: International Contemporary Art.

7 MESI.

7 TEMI.

7 APPUNTAMENTI.

7 MODI DI INTERPRETARE LA SOCIETA’ CONTEMPORANEA ATTRAVERSO L’ARTE.

 

Non siamo eterni ma spesso viviamo come se lo fossimo. Secoli fa il Memento Mori– letteralmente “ricordati che devi morire” – veniva ampiamente abbracciato dalla società, anche attraverso l’arte; ne è testimonianza la Danse Macabre medievale, dove scheletri danzavano insieme a contadini, vescovi e imperatori, dimostrando come tutti faremo la stessa fine a prescindere dal nostro ceto sociale. Oggi, invece, evitiamo di pensare alla vecchiaia e alla morte, cercando di posticiparle il più possibile e perseguendo obiettivi sempre più irraggiungibili. Questa mentalità ci rende stressati, depressi e frustrati perché come Virgilio scriveva: “Il tempo fugge irreparabilmente” e la nostra esistenza inevitabilmente si consuma. Non possiamo rallentare il tempo ma possiamo decidere come impiegarlo. La settimana, infatti, venne introdotta per suddividere il mese in periodi più gestibili e controllare meglio gli eventi.

Come percepiamo il tempo oggi? Come viene rappresentato nell’arte contemporanea?

Artisti in mostra: Luana Baldi, Sergio Battarola, Ivan Bjørn, Roberto Carlocchia, Andrea Cherico, Elisa Ferrari, Federica Ferzoco, FerrarioFreres, Shiva Foresti, Lavinia Longhetto, Camilla Marinoni, Dimitri Milesi, Ivan Picenni, Maurizio Radici, Selanne, Torge Steffens, Marta Testa, Vetroviola.

In occasione dell’opening del 13 ottobre il chitarrista jazz Edoardo Baroni presenterà ufficialmente Songs (Clockbeats), il secondo progetto full length, primo posto della classifica di vendite di Amazon Music.

ORARI DI APERTURA

Lun-Ven 11:00-13:00 | 14:00-18:00

Sab 14:00-18:00

Ingresso libero

INFO:

artisti.galleriaduepuntozero@gmail.com

+39 333 4937555 

FOTOGRAFIE DI MARCO RIVA

Resta aggiornato sulle nostre mostre, notizie, fiere ed eventi