SOL
G
fotografia in stampa fine art (carta hahnemühle photo rag 188 GSM, 100 % cotone)
su pannello dibond 3 mm.
fine art print photograph (hahnemühle photo rag paper 188 GSM, 100 % cotton)
on 3 mm dibond panel
75 x 50 cm | fotografia: 2020 stampata: 2022
STATEMENT
Il tempo continua a scorrere all’interno della villa antica, la polvere veste i pavimenti e la natura torna a riprendere i suoi spazi.
È il tempo che non conosce vuoti, che mai si ferma come mai dovrebbe fermarsi la musica, un’alchimia di note ognuna delle quali, con la sua puntuale durata, si lega alle altre per creare la melodia scritta dal dio tempo, l’implacabile Kronos -nato dall’unione del cielo con la terra- che divora gli attimi come nella leggenda divorò i suoi stessi figli.
Ma anche nel momento in cui il suono si interrompe, l’armonia continua nell’assolo del silenzio, e il tempo avanza indifferente liberando nuova luce.
STATEMENT
Time continues to flow inside the ancient villa, dust covers the floors and nature returns to its spaces.
It is time that knows no voids, that never stops as music should never stop, an alchemy of notes each of which, with its punctual duration, binds to the others to create the melody written by the god of time, the implacable Kronos -born from the union of heaven with earth- who devours moments as in legend he devoured his own children.
But even when the sound stops, the harmony continues in the solo of silence, and time advances indifferently releasing new light.
BIOGRAFIA
Gabriele Gentile, in arte Vetroviola, nasce nel 1986 a Parma.
Si avvicina da autodidatta alla fotografia digitale affascinato dalla possibilità di fissare un istante rendendolo eterno. Il tempo è infatti al centro della sua ricerca: quello nostalgico del passato, dal quale resuscita antichi edifici oggi in decadenza, e quello del futuro, proiettato in visioni minimali di architetture moderne dalle forme avveniristiche e dai colori astratti.
E’ stato pubblicato su importanti magazine d’arte italiani e internazionali tra cui il prestigioso “L’oeil de la photographie”. Ha esposto durante l’anno in corso in varie città italiane e tra i suoi più recenti riconoscimenti annovera i premi al Moscow International Foto Awards e al Neutral Density Photography Awards con la serie “De-sidera”, progetto fotografico dedicato ai luoghi abbandonati il cui libro “Polvere a colori” è stato pubblicato nel 2022.
Un viaggio di anni lungo tutta l’Italia alla ricerca di edifici abbandonati inaccessibili, il cui fascino non è stato eroso ma sublimato dall’azione del tempo, avvicinandolo a quell’ideale romantico in cui piacere e paura, bellezza e mistero, si fondono insieme. […] Il profumo della polvere ancora intrisa di vita, il rumore sordo dei muri scrostati, i preziosi lampadari caduti: ritratti di architetture.
All’interno di questi ambienti il potere della fotografia di fermare il tempo diventa magia. […] Platone definì il tempo come “l’immagine mobile dell’eternità”, segnando la stretta relazione fra la dimensione temporale e quella spaziale ma subordinando il tutto all’eterno, esattamente come avviene dentro queste stanze. È l’eterno presente, in cui le impronte dell’uomo sono ovunque e trasformano la sua mancanza in assenza.
BIOGRAPHY
Gabriele Gentile, aka Vetroviola, was born in 1986 in Parma (Italy).
He approaches digital photography as a self-taught, fascinated by the idea of fixing an instant making it eternal. Time is at the focus of his research, the nostalgic one of the past from which he resurrects ancient buildings now in decay, and the one of the future, projected in minimal visions of contemporary architecture with futuristic shapes and abstract colors.
He has been published in major italian and international art magazines including the prestigious “L’oeil de la photographie.” He has exhibited in the current year in various italian cities and his most recent awards include prizes at Moscow International Foto Awards and Neutral Density Photography Awards with the series “De-sidera,” a photographic project dedicated to abandoned places whose book “Coloured dust” was published in 2022.
A years-long journey throughout Italy in search of inaccessible abando- ned buildings, whose charm has not been eroded but sublimated by the action of time, bringing it closer to that romantic ideal in which pleasure and fear, beauty and mystery blend together. […] The scent of dust still imbued with life, the dull noise of peeling walls, the precious fallen chan- deliers: portraits of architecture.
Within these environments the power of photography to stop time be- comes magic. […] Plato defined time as “the mobile image of eternity”, marking the close relationship between the temporal and spatial dimen- sions but subordinating everything to the eternal, exactly as happens in- side these rooms. It is the eternal present, in which man’s footprints are everywhere and transform his lack into absence.