RINASCITA
REBIRTH
Tecnica mista su tela Mixed media on canvas
100 x 100 cm | 2022
STATEMENT
La Rinascita per Lavinia Longhetto può essere tradotta in vari modi.
Rinascita è un corpo che si ricompone dopo lo smembramento, è l’acqua che torna a essere limpida dopo un temporale, è un legame che si ricrea dopo essersi spezzato più volte. È un segno che dopo numerosi grovigli torna a essere lineare, ondulato e armonioso. È quella quiete che tutti ricerchiamo dopo una tempesta. Dal fondo toccato con mani, piedi, cuore, mente e sensi, ci si rialza. Non si rinasce se prima non si è metaforicamente morti. Ciò che prima di rinascere, ci aveva spezzati, urtati, ammutoliti, diventa parte della rinascita stessa: ci ricorda che, nonostante tutto, siamo ancora presenti, lucidi, limpidi.
L’opera “Rinascita” coincide con un atteso ritorno al lavoro artistico dopo mesi di inattività. Le due grandi mani emergono da un’acqua scura, profonda, buia e si dirigono verso quel tessuto ricamato, strappato, vissuto.
Il passato – il tessuto – si ricongiunge al presente – le mani.
STATEMENT
Rebirth for Lavinia Longhetto can be translated in many ways.
Rebirth is a body that reassembles itself after being dismembered, it is the water that becomes clear again after a storm, it is a bond that is recreated after being broken several times. It is a sign that after numerous tangles returns to be linear, wavy and harmonious. It is that quiet we all seek after a storm. It is seeing the surface again after touching the bottom with hands, feet, heart, mind and senses. No one can be born again if he is not metaphorically dead first. Whatever had broken us, shocked us, silenced us, becomes part of the rebirth itself and it reminds us that, despite everything, we are still present, lucid, clear.
The artwork “Rebirth” coincides with an expected return to artistic work after months of inactivity. The two large hands emerge from a deep, dark water and move towards that embroidered, torn, lived-in fabric.
The past – the fabric – rejoins the present – the hands.
BIOGRAFIA
Lavinia Longhetto è un’artista poliedrica e fotografa che vive e lavora tra Treviso, Venezia e Reggio Calabria. Laureata in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia, il disegno è il suo principale strumento di lavoro, con cui rappresenta un organismo corporeo esasperato che subisce le conseguenze del tempo e dell’ambiente che lo circonda.
Nel 2012 l’artista ha fondato il suo primo corposo progetto di arte sociale riguardante la violenza, in costante evoluzione, che percorre diverse fasi di sperimentazione. ll segno grafico di Lavinia, filiforme e articolato, dà forma ed espressività al corpo e alle sue articolazioni. Nelle sue opere Lavinia mischia influenze di diversi artisti da lei amati e studiati: Egon Schiele, Francesca Woodman, Arnulf Rainer, Alberto Giacometti.
Parallelamente l’artista ha portato avanti anche un percorso fotografico che ha, al contrario dei disegni, una particolare visione del mondo circostante, delle sue architetture e degli stessi corpi. Le fotografie di Lavinia, attraverso un vasto insieme di frammenti corporei, architettonici e reportagistici, raccontano storie, viaggi, emozioni, sensazioni.
L’artista ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
BIOGRAPHY
Lavinia Longhetto is a polyhedric artist and photographer. She lives and works between Treviso, Venice and Reggio Calabria. Graduated at Etching art Fine Arts Academy in Venice, Lavinia embraces different ways of artistic expression. Drawing is her main tool of work, with which she represents an exasperated body, which suffers the consequences of time and environment.
In 2012, the artist founded her first social art project, which goes through different phases of experimentation and artistic expression. The graphic sign of Lavinia, a filiform and articulated sign, gives shape and expression to the body and its joints. In her artworks, Lavinia mixes influences of many different artists: Egon Schiele, Francesca Woodman, Arnulf Rainer, Alberto Giacometti.
Lavinia’s photography is, instead of drawings, more “clean”, with a particular view of a surrounding world, its architectures, and the bodies itself.
She exhibits in many collectives and solo exhibitions in Italy and abroad.