AMISSA PULCHRITUDO (BELLEZZA ABBANDONATA)
NEGLETED BEAUTY
Foto Fine Art. Fine Art Photos
70 x 50 cm | 2022
STATEMENT
“Questi scatti rappresentano un lascito, un segno indelebile del passato. Sono un’impronta che rimane immortale nonostante il cambiamento che subisce, coinvolgendoci in un viaggio dove il tempo si è fermato ma continua intraprendere la sua trasformazione. Come un miraggio mi è apparso l’edificio fotografato in Amissa pulchritudo, quasi sembrava un castello perso nel tempo.”
STATEMENT
“These shots represent a legacy, an indelible mark of the past. They are an imprint that remains immortal despite the changes it undergoes, involving us in a journey where time has stopped but continues to undertake its tran- sformation. The building photographed in Amissa pulchritudo appeared to me like a mirage.”
BIOGRAFIA
Andrea Cherico nasce a Treviglio nel 1991 e sin da piccolo matura un fascino per gli edifici decadenti e per le fabbriche industriali presenti in zona. A vent’anni suo padre gli regala la sua prima macchina fotografica che lo porterà fin da subito a percorrere un interesse per la fotografia: la sua prima esperienza sarà “Consonno” chiamata anche “Las Vegas Ab- bandonata del Nord Italia”, piccola frazione del comune di Olginate in provincia di Lecco.
Da qui inizierà un vero e proprio coinvolgimento per i luoghi abbandonati che lievitano nel tempo e che nel loro silenzio ci trasmettono qualcosa sulla loro esistenza e di chi li ha vissuti.
BIOGRAPHY
Andrea Cherico was born in Treviglio in 1991 and since a child he developed a fascination for the decaying buildings and industrial facto- ries in the area. At the age of twenty his father gave him his first camera which immediately led him to pursue an interest in photography: his first experience was “Consonno” also called “Abandoned Las Vegas in Nor- thern Italy”, a small fraction of the municipality of Olginate in the province of Lecco.
From here a real involvement will begin for the abandoned places that rise over time and that in their silence transmit us something about their existence and of those who lived there.