ASPIRAZIONI SOTTOSOPRA
UPSIDE-DOWN ASPIRATIONS
Olio e resina acrilica su tela Oil acrylic resin on canvas
80 x 60 cm | 2017
STATEMENT
Questa colorata opera di Roberto Carlocchia, con menzione speciale della Giuria di Art Prize nel 2019 nella Città di San Miniato (PI), è ciò che meglio incarna l’intera visione dell’artista.
L’opera infatti ritrae un anelito di pesci sofferenti e manichini costretti a respirare in un mondo innaturale, sotto una città indotta a galleggiare tra l’immobilismo di una bellezza immutata e il suo antico splendore. Aspirazioni “sotto e sopra” di chi vuol rinascere lasciandosi andare liberamente, trasportati nel cielo, in una mongolfiera iridata.
STATEMENT
This colorful work by Roberto Carlocchia, with special mention by the Art Prize Jury in 2019 in the City of San Miniato (PI), is what best embodies the artist’s entire vision. Indeed, the work portrays a longing for suffering fish and mannequins forced to breathe in an unnatural world, under a city induced to float between the immobility of an unchanged beauty and its ancient splendor.
Upside-Down aspirations which basically means “below and above of those who want to be reborn letting themselves go freely”, transported to the sky, in a rainbow hotair balloon.
BIOGRAFIA
Roberto Carlocchia è artista e graphic designer, con diverse esperienze nel campo della stampa e della comunicazione pubblicitaria, riscontrabili in tutta la sua produzione artistica.
Protagoniste di numerose mostre locali e nazionali, le opere di Carlocchia convogliano insieme visioni a metà tra fantasia e realtà. Si possono notare infatti le influenze di pittori quali Dalì e Magritte, il primo nel saper dare vita ai messaggi dei sogni e il secondo nei significati insoliti affidati agli oggetti.
I soggetti sono immagini nitide e reali estrapolate dalla quotidianità che, accostate a visioni e situazioni appartenenti al mondo dell’inconscio, creano composizioni inconsuete e utopistiche. Così Carlocchia parla della sua produzione artistica: “Il mio sogno è un’arte, libera da argomenti malinconici, fatta di segni e disegni dove il colore diviene veicolo primario per messaggi di libertà e sentimenti positivi”.
Il colore, dai toni accesi e forti e fil rouge che collega tra loro tutte le opere, affronta il tema dello scorrere del tempo, svelando eden segreti abitati da pesci volanti, manichini e mongolfiere iridate.
La rinascita per l’artista è strettamente legata al concetto di ecologia e al rispetto per il mondo in cui viviamo. In quasi (se non in tutte le sue opere) l’elemento green è protagonista: dai pesci sofferenti e ridotti a uno scheletro, fino ai manichini costretti a respirare attraverso una maschera a gas.
BIOGRAPHY
Roberto Carlocchia is an artist and graphic designer, with different experiences in the field of printing and advertising communication, which can be found in all his artistic production.
Protagonists of numerous local and national exhibitions, Carlocchia’s works convey together visions halfway between fantasy and reality. In fact, we can see the influences of painters such as Dalì and Magritte, the former in knowing how to give life to the messages of dreams and the latter in the unusual meanings entrusted to objects.
The subjects are clear and real images extrapolated from everyday life which, combined with visions and situations belonging to the world of the unconscious, create unusual and utopian compositions. Thus Carlocchia talks about his artistic production: “My dream is an art, free from melancholy arguments, made up of signs and drawings where color becomes the primary vehicle for messages of freedom and positive feelings”.
The color, with bright and strong tones and fil rouge that connects all the works together, addresses the theme of the passage of time, revealing secrets of Eden inhabited by flying fish, mannequins and rainbow balloons.
Rebirth for the artist is closely linked to the concept of ecology and respect for the world in which we live. In almost (if not all of his works) the green element is the protagonist: from suffering fish reduced to a skeleton, up to the mannequins forced to breathe through a gas mask.