LA NAUSÉE
LA NAUSEA
THE SICKNESS
Arte digitale stampata come foto Fine Art su tela.
Digital Art printed as Fine Art photographs on canvas.
34 x 45 cm | 2022
STATEMENT
Un ritratto sociopsicologico di un uomo, perso nel suo ambiente e nelle sue continue aspettative fallite, seguite dalla malattia e dal sentimento di disgusto.
È un’assurdità in cui è più probabile che le proprie virtù intellettuali vengano riconosciute come disturbi mentali. L’immagine dovrebbe rappresentare qualsiasi individuo consapevole di sé che cerca di adattarsi al modello di società ereditato.
Una grave depressione di un uomo come verità consequenziale, riconoscendo finalmente il paradigma del mondo in tutte le sue forme grottesche.
In parte ispirato al romanzo La Nausée di Jean-Paul Sartre, questo lavoro è un tentativo di toccare le anime di milioni di persone perdute e intrappolate nei propri stampi subculturali, in cui il confronto con se stessi è svantaggioso e non aiuta.
STATEMENT
A socio psichological portrayal of a man, lost within his surroundings and his continuous failed expectations followed by the sickness and feeling of disgust. Its an absurdity where one’s intelectual virtues are most likely to be recognized as mental disorders. The image should represent any self awared individual trying to fit the inherited society model. A severe depression of a man as a consequential truth, finally recognizing the paradigm for the world in all of its grotesque shapes. Partly inspiried by Jean-Paul Sartre’s La Nausée novel, this work is an attempt to touch the souls of millions of lost and trapped in their own subcultural moulds where self confrontation is disadvantageous and doesn’t help.
BIOGRAFIA
lvan Terzic in arte Ivan Bjørn è un artista digitale contemporaneo di 42 anni, attualmente residente in Serbia. Ha lavorato come grafico e il- lustratore negli ultimi 20 anni e ha realizzato oltre 500 pubblicazioni per copertine di libri e riviste in tutto il mondo.
La sua principale attenzione è sempre stata rivolta alla pittura, all’arte astratta e agli aspetti sociali e culturali del comportamento umano nel corso della storia. Il suo lavoro digitale è piuttosto un’osservazione, una percezione del mondo moderno in tutta la sua crudeltà e brutalità.
La paura delle conseguenze dell’imprevisto potrebbe essere un motivo principale per il punto di vista introspettivo in alcuni dei suoi lavori.
Da qui la sua decisione di ritirarsi e tuffarsi nell’astratto.
BIOGRAPHY
lvan Terzic in arte Ivan Bjørn is a 42 years old contemporary digital artist, currently based in Serbia. He has been working as a graphic designer and illustrator in the last 20 years and has done over 500 publications for book and magazine covers world wide. Yet, his main focus of attention has always been aimed towards painting, abstract art and social and cul- tural aspects of human behaviour throughout history.
His digital work is rather an observation, a perception of the modern world in all of its cruelty and brutality.
Fear of consequences of unforeseen could be a main motiff for intro- spective viewpoint in some of his work.
Hence his decision to withdraw and dive into the abstract.