BIOGRAFIA
Torge Steffens è un artista e designer tedesco, particolarmente ispirato dalla natura, dai contesti urbani e dalle persone.
Nato nel 1974 a Bremervörde, una piccola città nella Sassonia del nord vicino a Bremen, Steffens ha maturato fin da piccolo la passione per le arti musicali e pittoriche. Ha iniziato a dipingere in modo continuativo da adolescente per poi sviluppare uno stile e la sua tecnica intorno ai vent’anni, mentre studiava Design della comunicazione ad Amburgo.
Dopo aver lavorato come freelance per quattro anni, nel 2006 ha co-fondato VISID, un’agenzia specializzata nel design di imballaggi e nel branding di prodotti per beni di largo consumo, sviluppando con successo soluzioni di design innovative e durature. Durante questo periodo la sua carriera da artista ha subito una battuta d’arresto, dedicandosi solamente a schizzi e illustrazioni.
Dal 2016, parallelamente alla carriera di designer, ha ricominciato a dedicarsi alla pittura, questa volta con tutte le esperienze maturate in qualità di direttore creativo e concentrando la sua ricerca sull’analisi delle interazioni nella società contemporanea, osservando come le persone interagiscono tra di loro e con l’ambiente che li circonda.
Secondo Steffens la società contemporanea non è unita. Ogni individuo, se preso singolarmente, non soltanto è impotente ma osserva la vita scorrere completamente inerme, come se non ci fosse nulla di errato nel modo in cui funziona il mondo. Prima con la serie “Ach…Mensch” e poi con “Together” e “We:Now” l’artista indaga tutto ciò, dimostrando come da soli non siamo nulla ma insieme dobbiamo trovare una strada per il nostro futuro, in armonia con la natura.