Giulio Centurelli

“Ho sempre sentito la necessità di lasciare traccia dei miei pensieri, come se questo potesse liberarmi da quell’inquietudine che al contempo mi soffoca e affascina. Sono spinto da una profonda ricerca interiore sull’esistenza e sul complicato rapporto fra il mio io introverso e la società. L’esistenza umana è il tema a cui sono fortemente legato e che tento di raccontare attraverso le opere”

BIOGRAFIA

Giulio Centurelli utilizza medium plurimaterici, fondendo pittura, lacerazioni, graffi, tagli e cicatrici per ricercare la profondità dell’esistenza umana. Per tale motivo le sue opere comunicano un’ambiguità tale da sviluppare un’intensa interazione con chi le osserva.
Centurelli è un’artista autodidatta. Nato nel 1978 a Bergamo dove vive e lavora, si avvicina all’arte attraverso la fotografia e la poesia, riflettendo sulle sfumature che legano l’artista stesso alla società e più in generale all’interiorità come elemento di analisi universale.
L’esigenza di raccontare il tema esistenziale inizia con le serie “Ferite” e “Ruggine”, prosegue con “Epifragma” e viene ritratta oggi nella serie “Anamorfica Muta”, presentata per la prima volta negli spazi di Galleria DuePuntoZero in occasione dell’inaugurazione della Galleria con la collettiva “Ri-Nascita”, tenutasi dal 16 settembre al 5 ottobre 2022.

Resta aggiornato sulle nostre mostre, notizie, fiere ed eventi